Vortex: oggi è il giorno

0 Flares 0 Flares ×

image-2871
Oggi escono sul mercato americano le Nerf Vortex.

Eh si, il famoso 09/10/11 è arrivato (da noi si legge 10/09/11).

Noi festeggiamo come siamo soliti fare, ovvero approfondendo la conoscenza di questi blaster di nuova concezione.

Iniziamo a parlare della Vigilon: qualcuno ha scoperto come caricare 6 dischi, invece che i 5: si tratta di mettere un “disco in canna” in modo da liberare uno slot nel caricatore. Ecco di cosa parlo:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=h6fCbIlnkNc&feature=player_embedded[/youtube]

Alla fine non si tratta di niente di speciale, però è senz’altro un trucco utile da tenere in mente in combattimento, quando si trovano uno o due dischi a terra. Meglio avere sempre il caricatore pieno che trovarselo vuoto e doverlo ricaricare tutto in una volta.

Ora passiamo a qualcosa di più tecnico.

Sappiamo chedei 4 Vortex, solo il Nitron funziona a flywheel ovvero con un motorino che imprimendo rotazione al disco, lo fa schizzare fuori dalla canna.

Gli altri trè funzionano con un sistema diverso, a scatto/spinta o dir si voglia.

Entrambi i sistemi hanno gittate molto elevate, ma equiparabili tra di loro. La cosa che cambia è la precisione. Il Nitron, a flywheel, è meno soggetto a vento, quindi sulle lunghe distanze è più preciso.

Ragioniamo un attimo su questa cosa. Nel caso del sistema a scatto/spinta, il disco non ruota su se stesso e quindi è soggetto al soffiare del vento, mentre nel caso del sistema a flywheel, il disco ruota velocemente su se stesso, tagliano letteralmente l’aria, e quindi essendo meno soggetto al vento.

Si può concludere che il Nitron sia più indicato per il lungo raggio, mentre gli altri tre per i combattimenti più ravvicinati.

Ovviamente questo ragionamento è da farsi se si è all’aperto e se c’e’ vento, altrimenti sparano tutti in modo identico, anche se forse il Nitron tenderà sempre un pochino a sinistra.

Il video qui sotto vi fa capire, tramite le immagini, ciò che ho spiegato pocanzi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=30xXtzI5Z2Y[/youtube]

Ciao belli e mi raccomando, questo weekend festeggiate tutti l’uscita delle Vortex con delle grandi battaglie Nerf!

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Potrebbe interessarti anche...

35 Responses

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×