Buon Compleanno Nerfitalia! Un pò di storia…

5 Flares 5 Flares ×

Nerf Italia compie un anno :-)

Ieri mi è capitato di ragionare un pò sulla vita che ha avuto il sito e mi sono accorto di non avere le idee ben chiare, così mi sono dato da fare, cercando negli archivi di Nerf Italia, per fare un doveroso articolo che mettesse nero su bianco la sua nascita e la sua vita, specie nell’ottica che da poco Nerf Italia ha compiuto 1 anno 😀

Un pò di storia:

L’idea di Nerf Italia era nata nella mia testa durante il Lucca Comics and Games 2010, dove avevo fatto parte della Nerf Squad, un team assoldato da Hasbro per pubblicizzare appunto il marchio Nerf, appena sbarcato in Italia.

image-3779
Dopo aver aquistato il dominio+hosting per NerfItalia e aver imbastito una versione base del sito, scoprii che sul panorama italiano esisteva un solo e unico blog che parlava di Nerf, non molto aggiornato, gestito un ragazzo chiamato Lorenzo (Nerfman). Mi misi in contatto con lui e trovammo subito il modo di collaborare.

Il suo blog venne congelato, con un messaggio che invitava i visitatori a venire su www.nerfitalia.it e gli articoli scritti da Lorenzo vennero pubblicati sul mio Nerf Italia.

NerfItalia aprì i battenti al pubblico il giorno 8/11/2010, già popolato di articoli importati dal blog di Lorenzo, che diventò blogger, e scritti da me e Lunacy (mio fratello).

Mentre io ero occupato a aggiustare e a migliorare il sito, il primo articolo a tutti gli effetti, fu scritto da Lunacy, il giorno stesso dell’apertura, e spiegava come moddare una Maverick.

Due giorni dopo pubblicai io qualcosa, ovvero le Nerf serie Sonic disponibili negli States.

Dato che mi accorsi che Nerf Italia era spuntato sul web così, dal nulla, senza una presentazione, pensai di scriverne una, che diventò il terzo articolo.

image-3780
Il forum, inizialmente, volevo aprirlo subito, assieme al sito, ma mi convinsi che sarebbe stato prematuro e non ci sarebbe andato nessuno. Dopo qualche mese i tempi erano maturi, l’utenza sul sito si faceva numerosa e si sentiva il bisogno di un posto dove chiacchierare liberamente di nerf, così l’8/1/2011 naque il forum, che fu subito un successo. Nel corso dei mesi si sono susseguiti diversi moderatori, che facendo un ottimo lavoro hanno contribuito a far funzionare a regime il forum. A loro va un grande ringraziamento.

image-3781
Nel corso dei mesi successivi all’apertura del sito, Lorenzo perse interesse nelle Nerf, non scrivendo più per NerfItalia, proprio come Lunacy, che essendo però mio fratello, mi aiuta comunque quando ho difficoltà e fa volentieri qualche video di Nerf War.

Recentemente ho sentito il bisogno di un aiuto più concreto anche per il sito, così ho aperto le candidature per diventare blogger. La cosa ha avuto un ottimo riscontro e da qualche settimana potete leggere gli articoli dei nuovi membri dello staff. Anche a loro un grande ringraziamento.

Oggi: il sito/forum Nerf Italia può vantare un vasto pubblico:

  • 300/400 visitatori UNICI al giorno
  • 1500/2000 pagine viste ogni giorno

mentre la pagina Facebook ha ben 2272 “mi piace”

… e i numeri non fanno che crescere 😮

E voi? Non volete fare gli auguri a Nerf Italia :mrgreen:

5 Flares Twitter 1 Facebook 4 Google+ 0 Email -- 5 Flares ×

Potrebbe interessarti anche...

29 Responses

5 Flares Twitter 1 Facebook 4 Google+ 0 Email -- 5 Flares ×